UN MERCATO PER NANORO, IL NUOVO PROGETTO DI SOLIDARIETÀ 2006
Se tutti i paesi del nord si gemellassero con un paese del sud,si darebbe un grosso impulso alla soluzione del sottosviluppo.
È questo il motivo principale per il quale abbiamo deciso di gemellarci con la città di Nanoro situata in Burkina Faso. Questo è senza dubbio uno tra i paesi più poveri del mondo, senza ricchezze minerarie o paesaggistiche, la cui terra affascina, ma è arida e spesso avara. Abbiamo iniziato con il costruire un rapporto, abbiamo detto loro che per il poco che siamo capaci possono contare certamente su di noi.
Il nostro fine è quello di sviluppare non solo azioni di aiuto immediato, ad es. il riso per le mense per i più piccoli ma anche a promuovere azioni che contribuiscono all'autosviluppo.
È così che nel corso degli anni sono state fatte perforazioni di pozzi, si è costruito un barrage (diga), per la raccolta delle acque piovane, inoltre si è provveduto all'irrigazione dei terreni circostanti per rendere possibile la coltivazione di ortaggi durante la stagione secca, si è contribuito all'edificazione di una scuola elementare ed infine si sono installati pannelli solari sotto ai quali i ragazzi si radunano a studiare la sera.
Questo ha provveduto a fare di Nanoro un centro di attrazione: pensiamo che i Fratelli della Sacra famiglia, a cui si deve l'inizio di questo processo lungo trent'anni, hanno costituito l'unico Liceo Agrario di tutto il Burkina. |