Venerdì 14 Agosto
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
» Il Nuovo Progetto di Solidarietà 2006 «
UN MERCATO PER NANORO, IL NUOVO PROGETTO DI SOLIDARIETÀ 2006
 
Se tutti i paesi del nord si gemellassero con un paese del sud,si darebbe un grosso impulso alla soluzione del sottosviluppo.
È questo il motivo principale per il quale abbiamo deciso di gemellarci con la città di Nanoro situata in Burkina Faso. Questo è senza dubbio uno tra i paesi più poveri del mondo, senza ricchezze minerarie o paesaggistiche, la cui terra affascina, ma è arida e spesso avara. Abbiamo iniziato con il costruire un rapporto, abbiamo detto loro che per il poco che siamo capaci possono contare certamente su di noi.
Il nostro fine è quello di sviluppare non solo azioni di aiuto immediato, ad es. il riso per le mense per i più piccoli ma anche a promuovere azioni che contribuiscono all'autosviluppo.
È così che nel corso degli anni sono state fatte perforazioni di pozzi, si è costruito un barrage (diga), per la raccolta delle acque piovane, inoltre si è provveduto all'irrigazione dei terreni circostanti per rendere possibile la coltivazione di ortaggi durante la stagione secca, si è contribuito all'edificazione di una scuola elementare ed infine si sono installati pannelli solari sotto ai quali i ragazzi si radunano a studiare la sera.
Questo ha provveduto a fare di Nanoro un centro di attrazione: pensiamo che i Fratelli della Sacra famiglia, a cui si deve l'inizio di questo processo lungo trent'anni, hanno costituito l'unico Liceo Agrario di tutto il Burkina.
La richiesta che ci viene fatta in questo momento è quella di aiutarli a costruire un mercato nel quale ci si possa incontrare e vendere i propri prodotti.
Di poter utilizzare dei servizi igienici e di mettere in sicurezza per esempio la vendita della carne macellata.
Di permettere alle donne una condizione di lavoro e di vita più dignitosa.
Il Comune si sente impegnato per quanto riguarda quest'opera che potrebbe segnare un passo in avanti sulla strada della riduzione della povertà, dello sviluppo economico e del progrsso sociale.
Con lo slogan "UN MATTONE PER NANORO" presto in città si svolgeranno una serie di iniziative, oltre che organizzate dal comune anche dalle Associazioni di Volontariato, poste allo scopo di racimolare i fondi necessari per la realizzazione di quanto appena descritto;
è invitata a partecipare attivamente tutta la comunità chierese.
 
 
Tratto da: "Il giornale della Città" anno 3 n°1

  [ Indietro ]  Stampa questa pagina  Invia questa pagina ad un amico

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri