Sabato 23 Novembre
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
» Officina 2007 per Chieri Nuova «
Una definizione pragmatica e ben augurale. "Officina 2007 per Chieri Nuova" è infatti lo slogan della nuova lista civica, che si presenterà alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Chieri, in programma per il 2009. La nuova "formazione" è legata al movimento nazionale di Savino Pezzotta (www.officina-2007.com), ex segretario della CISL nazionale.

Per saperne di più abbiamo intervistato Roberto Castella, uno dei fondatori di questa realtà politica.

"E' stata creata una lista, "Chieri Nuova", che sarebbe esistita anche senza riferimenti politici nazionali - spiega Castella - Ho fatto parte della segreteria dell'UDC, ma ben presto ho scoperto la mia incompatibilità con i partiti tradizionali, ma la passione per l'impegno politico e civile è rimasta.Con altri amici ho deciso di dar vita ad una lista civica. Dopo essere venuto a conoscenza dell'iniziativa di Pezzotta, ho inviato il nostro materiale a Roma, per sapere se potevamo lavorare insieme. Quasi subito abbiamo ottenuto l'assenso dalla capitale e siamo diventati "Officina 2007 per Chieri Nuova", che ribadisco non è un partito, ma un movimento libero ed aperto alla partecipazione di tutti."

Nato a Chieri nel '72, Castella è sposato con due figli ed è impiegato in una multinazionale della chimica.

"Mi diletto a scrivere, ho anche pubblicato qualcosina, e la mia passione è l'apologetica cattolica, oltre cha la politica , naturalmente - spiega il leader di Chieri Nuova che sottolinea la forte ispirazione cattolica della nuova formazione - Ci definiamo un movimento sul genere di quello di Grillo, ma di matrice cristiana. Non per niente ci siamo avvicinati ad Officina 2007 dopo la partecipazione di Pezzotta al family day. Ma ci tengo a sottolineare che non ci consideriamo nè di destra nè di sinistra. Siamo però pronti a collaborare con i partiti che lavoreranno per tematiche comuni alle nostre. Riuscire a far conciliare valori universali come sono quelli che derivano dalla dottrina della Chiesa cattolica con la politica, sarebbe un sogno che si realizza per noi a livello locale e per il Paese se avvenisse anche a livello nazionale. Nel rispetto della laicità, ma sempre contro il laicismo. "

Come si svolge la vostra campagna elettorale?

"Abbiamo un sito sul quale stiamo  inserendo il testo del nostro programma (chierinuova.blogspot.com). Lo facciamo in maniera graduale, due o tre punti per volta, per dar modo alle persone di rifletterci con calma. "

Registrate molti interventi sul blog?

"Cominciano ad esserci le prime segnalazioni. Certo ci vuole un po' di tempo, è un periodo particolare per la politica ed è difficile trovare gente che si interessi veramente. L'obiettivo di Pezzotta per le prossime elezioni è infatti molto ragionevole. Spera che le liste di Officina 2007 riescano a far eleggere almeno un rappresentante per ogni consiglio. Per chi ci vuole conoscere di persona, invece, sabato 22 saremo a Chieri , in piazza Dante per raccogliere le adesioni dei cittadini alla lista."
 
 
 Noria Nalli
 

  [ Indietro ]  Stampa questa pagina

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri