Proprio dall'esigenza di salvaguardare questa tradizione artigiana tipicamente piemontese, e quindi con l'intento di riattizzare il fuoco che si stava spegnendo sotto le ceneri della chiusura della citata Scuola della Marchesa Eleonora Ghigi della Rocchetta, è nata, sotto l'egida e con la collaborazione della Fondazione, la "Associazione Amici del Ricamo Bandera" la quale si prefigge di diffondere e tutelare la peculiarità del disegno e delle linee del ricamo, tramite corsi di insegnamento.
Raccogliendo attorno a sè l'eredità delle varie scuole e l'interesse delle insegnanti accomunate dalla passione e dall'esperienza nell'arte di questo ricamo, l'Associazione vuole favorire una più diffusa conoscenza anche in altre zone d'Italia ed in tutto il mondo, attivandosi per la creazione di un marchio di qualità a tutela e salvaguardia di un prezioso patrimonio Piemontese, quale è il Tessuto Bandera e il suo ricamo. L'Associazione Amici del Ricamo Bandera nel corso dell'anno 2000 ha ottenuto la registrazione del marchio a livello nazionale.
Associazione Amici del Ricamo Bandera Via G. De Maria, 10 - 10023 Chieri (TO) Tel. 011 9427421 Fax 011 9490763 www.ricamobandera.com info@ricamobandera.com