Sabato 04 Maggio
» La Collina di Superga «
SENTIERI
1 Il Sentiero degli alberi
Si tratta di un percorso auto guidato in cui sono segnalate le specie arboree e arbustive tipiche della collina.
Dal parcheggio del Monte Aman (strada panoramica), si segue il crinale del monte, per poi continuare sulla sinistra lungo un sentiero pianeggiante che taglia tutto il versante, immerso nei boschi, fino a raggiungere la Panoramica (circa 1 ora).

2 Nei boschi della Basilica
L'itinerario proposto consiste in una facile escursione attraverso i boschi che ammantano la collina. Dal termine del piazzale della Basilica si segue il ripido sentiero di cresta che scende parallelo a strada Moncanino. A un bivio si segue sulla sinistra il sentiero pianeggiante che attraversa i querceti del Bosco della Comunità di San Mauro. Al bivio successivo si sale sulla sinistra fino a raggiungere l'arrivo della Tranvia e la Basilica.
Come arrivare
Il modo ideale per raggiungere il Parco è quello di prendere la Tranvia a dentiera Sassi-Superga, che consente di superare 425 metri di dislivello e arrivare direttamente al Centro visite con un appassionante viaggio di altri tempi sullo storico convoglio del 1934.
Nelle ore di chiusura è in funzione la linea di autobus 79.
Tre sono gli accessi automobilistici: la strada Sassi-Superga, la Panoramica dei Colli e la strada che sale da Baldissero.

[ Indietro ]  Stampa questa pagina

Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi