Venerdì 3 settembre
Nuova luce alla Madonna delle Grazie. Restauri e riscoperta del progetto vittoniano
La Cappella Municipale della Beata Vergine delle Grazie, realizzata nella navata nord-ovest della Collegiata di Santa Maria della Scala, nel corso di un ampliamento quattrocentesco della fabbrica del Duomo, è sicuramente l’ambiente architettonico che maggiormente persiste nell’immaginario affettivo dei chieresi.
Dedicata alla Vergine per la grazia ricevuta durante l’epidemia di peste nel 1630, che ridusse la popolazione chierese di quasi due terzi, si è radicata nei secoli come spazio devozionale collettivo. Si può ipotizzare che i lavori, realizzati in base al progetto di Bernardo Vittone, iniziarono tra l'aprile e il maggio 1758 e terminarono nel 1771, dopo alcuni anni di sospensione. Il recupero della Cappella rappresenta un ritorno alle emozioni del passato, la restituzione di un gioiello che si va ad aggiungere alle numerose testimonianze storico artistiche di un territorio straordinario.
Contestualmente all’inaugurazione dei lavori di restauro della “Cappella Municipale della Beata Vergine delle Grazie” sarà presentata la mostra “Nuova luce alla Madonna delle Grazie”, visitabile tutte le domeniche di settembre, ore 15.30-17.30 (eccetto domenica 12 settembre).
Collegiata di S. Maria della Scala (Duomo), piazza Duomo, ore 18.30
Info: Associazione Compagnia della Chiocciola Onlus 338.7412688 organizzazione@compagniadellachiocciola.it Ingresso libero