Da venerdì 24 a domenica 26 settembre
Marentino
Fiera del Miele
XV Edizione
Mostra mercato del Miele, dei prodotti agroalimentari e dei prodotti locali.
Tre giorni, nei quali si susseguiranno convegni e visite guidate per poi culminare con la rassegna di eventi nella tradizionale domenica di festa.
Venerdì 24 settembre:
Sala Polivalente, ore 21: convegno “Api, Pronubi e Produzioni Agricole”, relatori prof. Aulo Manino, Università degli Studi di Torino e dott. Graziano Vittone, Istituto Fitosanitario Regionale.
Sabato 25 settembre:
Palazzo Comunale, ore 15: trekking urbano – visite guidate ai Murales in rebus.
PalaMiele, ore 20: “cena propiziatoria”, menu curato e preparato dai Cuochi dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche del Piemonte, a seguire concerto della blues band “Mama B”.
Domenica 26 settembre:
Sala Polivalente, ore 9.45: tavola rotonda “Varroa… a che punto siamo?”, relazione con i tecnici Aspromiele, a seguire il concorso “Vesti il Miele”.
Centro Storico, ore 10: inaugurazione della fiera e sfilata alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, del gruppo delle Apette, del Gruppo Storico “Conti Balbis di Vernone”, del corpo bandistico di Marentino. Presentazione della mostra fotografica dei partecipanti al concorso “La Memoria delle Foglie” e dell’esposizione di trattori d’epoca.
Apiario Sperimentale, ore 11.30: presentazione opere in corso per la realizzazione della Casa delle Api e del Giardino delle Piante Mellifere.
PalaMiele, dalle ore 12. 30: pranzo in fiera. Dalle ore 14: visite guidate all’Apiario e animazione per i bambini, per il centro storico esibizione di Losna, mangiatrice di fuoco e, ancora, musica itinerante con la “Marentino Miniband” e animazioni.
Info: Comune 011.9435000
Ingresso libero