FIERA DI SAN MARTINO
Fiera commerciale, fiera agricola, laboratori del gusto
Comunicato stampa relativo alla conferenza stampa tenuta dagli assessori Sodano e Bosco presso la tensostruttura di piazza Dante.
Una media di 15.000 visitatori al giorno, 56 stands su una superficie di 2000 mq. Questi i numeri vincenti della fiera di San Martino, storico evento centrale dell’Autunno chierese.
Una fiera da sempre centro espositivo delle aziende operanti nel settore dell’agricoltura, ma che negli anni si è arricchita di numerose presenze ed iniziative, fino a raggiungere la ricetta perfetta: gastronomia, turismo, cultura.
Un mix di ingredienti esplosivo valorizzato dal cambiamento organizzativo fortemente voluto dall’Assessore alle attività produttive Luigi Sodano e l’Assessore all’agricoltura Franco Bosco: il trasferimento dell’evento nel cuore della città, Piazza Dante.
Il percorso delineatosi ha previsto la fiera degli agricoltori nel piazzale Quarini, la fiera commerciale in Piazza Dante ed una fiera antiquaria nella suggestiva cornice della chiocciola. Tre momenti espositivi che hanno abbracciato l’intera città, per coinvolgerla e renderla parte integrante di un evento che negli anni precedenti era relegato in periferia. La valorizzazione del territorio è stata così confermata oltre che dalla presenza di aziende locali anche da una un’organizzazione nuova e di successo.
Le altre novità introdotte sono state la passerella di animali domestici e di bovini di razza Piemontese, abbinata all’esposizione dei prodotti delle principali aziende di meccanizzazione agricola, e la varietà di prodotti nella fiera commerciale, che ha spaziato dall’edilizia alla salute e bellezza, dalla casa alla vendita di alimenti particolari, dall’arredamento alle automobili fino alla presenza di organizzazioni di volontariato.
Il tutto esaurito è stato raggiunto anche nei 900 posti a sedere destinati alla degustazione di menù enogastronomici locali.
Ottimo riscontro di pubblico anche negli eventi collegati, ad esempio 400 persone in visita alla mostra archeologica solo nel giorno 7 Novembre, 200 spettatori al concerto tenutosi all’interno del Concorso Internazionale di Musica Giovani Interpreti.
Una manifestazione fieristica ricca di novità, organizzata con un risparmio di 15.000 euro grazie all’intuito dell’Amministrazione Comunale che ha consegnato l’intera gestione alla nostrana ProChieri anzichè a società esterne.
Numeri vincenti da considerare come presupposto per rendere sempre più importanti e risonanti, all’interno del territorio, manifestazioni di tal portata.