20 novembre 2010 – 9 gennaio 2011
NATALE A CHIERI
Musica, Teatro, Mostre, Shopping
Un Natale di eventi è alle porte sotto l’Arco, un dono confezionato dall’Amministrazione Comunale per tutti i Chieresi, costellato di iniziative musicali, teatrali, mostre ed occasioni per fare shopping sotto le nuove illuminazioni natalizie, che saranno presto arricchite da Gleaming, opera di Luca Forte (in alto a destra), vincitore del Concorso Nazionale per Giovani Artisti Città di Chieri Artin’ the Light. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Musica. Il concerto-conferenza Ricordando Chopin inaugura la tradizionale rassegna di concerti corali e non, Nataleincoro e…in musica – XXII edizione, 21 concerti con repertori classici, natalizi e gospel. Gli appuntamenti si terranno in diverse chiese di interesse storico e artistico del centro: Santuario della SS. Annunziata, le chiese di San Guglielmo, San Giorgio Martire, San Bernardino e Rocco, Sant’Antonio Abate, Orfanelle, San Domenico, Collegiata di Santa Maria della Scala (Duomo). Due di questi concerti si terranno presso le case di riposo Orfanelle e Giovanni XXIII per portare un clima di festa anche agli anziani ospitati. Inoltre, come lo scorso anno, l’Orchestra Sinfonica di Rivoli (a destra) proporrà le classiche melodie dei valzer viennesi di Johann Strauss nel Concerto delle Feste (martedì 21 dicembre 2010, ore 21, Sala Conceria) con brindisi augurale al termine con prodotti offerti da Martini e Rossi, Ferrero, Trevisan Dolciaria, Monviso, Acque Minerali De Grandis. Il programma musicale è arricchito da due Messe d’Organo che si terranno nella Chiesa Conventuale di San Domenico con la direzione artistica dell’organista Walter Bianchi
Teatro. Primo appuntamento L’Italia dei Santi, uno spettacolo frutto del laboratorio teatrale diretto dall’Associazione Itaca-Teatro in collaborazione con gli allievi dell’Istituto B. Vittone di Chieri, sul tema dell’Unità d’Italia attraverso le figure dei Santi Sociali. Successivamente The Blue Dolls Christmas Show, uno spettacolo allegro e scanzonato capace di divertire ed evocare ricordi d’infanzia lontani nel tempo (a sinistra The Blue Dolls). Infine La Fiaba dello Schiaccianoci, uno spettacolo ispirato al racconto di Hoffman adatto ai più piccini, la cui storia si muove tra realtà e fantasia.
Mostre. Venerdì 10 dicembre sarà inaugurata alle ore 18 la mostra Mariana Papară: esperienze di iconografia bizantina, III appuntamento della rassegna Una Finestra sul Mondo. Mariana Papară, artista di fama internazionale di origini romene ma torinese d’adozione, presenta le sue opere attraverso uno straordinario percorso alla riscoperta dell’antica tecnica bizantina. Prosegue inoltre l’apertura della Mostra Archeologica Chieri, l’esposizione che raccoglie i reperti degli scavi archeologici in città degli ultimi vent’anni, e Come in un sogno – Vita ed Opera di Don Bosco, mostra temporanea che permette al visitatore di cogliere il senso più profondo dell’opera e del pensiero del Santo sita al Complesso di San Filippo, luogo del famoso “sogno”.
Shopping. In occasione delle festività, i negozi del centro storico rimarranno aperti tutti i giorni festivi dal 28 novembre fino al 26 dicembre ed un ulteriore apertura giovedì 6 gennaio 2011. I mercati straordinari si terranno nel centro storico dalle 14 alle 19 le domeniche 5-12-19 dicembre. Le vie della Chiocciola (piazza Mazzini, via San Giorgio, via Visca) saranno invece animate dalla Rassegna Antiquaria e del Collezionismo Città di Chieri le domeniche 5 dicembre e 2 gennaio dalle 8 alle 19.
Organizzazione
Città di Chieri – Servizio Promozione del Territorio ed Attività Culturali
In collaborazione con
Ascom
Accademia dei Solinghi
Confraternita dello Spirito Santo (San Guglielmo)
Confraternita della Misericordia (SS. Annunziata)
Parrocchia di Santa Maria della Scala
Parrocchia di San Giorgio Martire
Comunità Domenicana di Chieri
Comunità dei Padri Gesuiti “Martiri di El Salvador” (Sant’Antonio Abate)
Associazione Robe dell’Altro Mondo
Casa di Riposo Orfanelle (Chiesa delle Orfanelle)
Casa di Riposo Giovanni XXIII
Info
Servizio Promozione del Territorio ed Attività Culturali
011 9428 470 – cultura@comune.chieri.to.it – www.comune.chieri.to.it – www.turismochieri.it