Pino Torinese
Dopo qualche rinvio e incertezza, lunedì 9 luglio chiude per tre mesi il Traforo di Pino, poi dovrebbe riaprire a senso unico alternato.
Che il Traforo dovesse essere chiuso per importanti lavori di manutenzione era noto da tempo, sulla data esatta ci sono stati rinvii ed una comunicazione tutt'altro che completa, tant'è che ad oggi esiste un solo cartello stradale all'imbocco del "Pino nuovo" da Torino mentre sembrano assenti comunicazioni specifiche per chi giunge da Chieri.
Segnaliamo che solo venerdì è comiciata la costruzione di due piccole rotonde a Pino in corrispondenza della Panoramica che risultano assolutamente incomplete e potrebbero creare qualche disagio extra nei primi giorni di applicazione della nuova viabilità.
In prossimità delle principali vie d'accesso a Chieri sono stati collocati evidenti cartelli stradali gialli con la dicitura "deviazione" e "Torino" con riferimento ai mezzi pesanti; sono invece quasi assenti i cartelli che indicano il motivo di queste deviazioni, vale a dire la chiusura del Traforo del Pino che tutti ben conoscono, quasi fosse un'informazione superflua al fine di pianificare al meglio il proprio tragitto.
Possibile una tale approssimazione nel coordinamento tra enti locali da avere un cantiere aperto proprio in uno dei punti critici (l'attraversamento di Pino) ?
Possibile che non sia stato possibile informare i cittadini con largo anticipo circa la reale data di chiusura del Traforo?
Possibile che non sia stato possibile mettere qualche segnalazione stradale aggiuntiva e realmente completa?