Le zone di pianura sono state protette dall'alta pressione e non si è avuta nessuna grande nevicata. Nonostante l'allarme dei giorni scorsi, a Chieri, nel fine settimana sono scesi solo "pochi fiocchi".
Secondo i dati forniti dalla rete agrometeorologica piemontese, le precipitazioni sono state di 9 millimetri venerdì e 2,8 millimetri domenica. Solo una piccola parte però sono scese sotto forma di neve.
L'unità di intervento si è comunque mossa in via preventiva. Soprattutto sono stati sparsi sale e sabbia sulle strade. I trattori e gli spazzaneve sono usciti nelle varie zone della città, ma sono serviti veramente soltanto in collina.
I bollettini erano stati tuttavia allarmistici, portando all'intervento della protezione civile con i quad muniti di lame frontali, particolarmente utili, date le loro ridotte dimensioni, per passare sui marciapiedi. Questi mezzi sono intervenuti in piazza Europa, lungo via Cappuccini e strada Vallero e in alcune zone di strada Roaschia.
La "spruzzata di neve" è stata comunque utile come "prova generale" del funzionaento del piano di intervento cittadino. A tale proposito il Comune ha ricordato che spetta ai privati la pulizia dei marciapiedi frontali alle abitazioni. Il più delle volte la neve non rimossa bene si trasforma infatti in ghiaccio "killer" per i passanti.
Noria Nalli