L’associazione Casasonora, propone anche quest’anno
MUSINCANTO, la rassegna gratuita dedicata alla musica contemporanea popolare ed emergente, giunta ormai all’ottava edizione.
La manifestazione, si svolge rispettivamente nel cortile sinistro della Basilica di Superga, in strada della Basilica 73 e a Grugliasco, nell’arena estiva del parco Le Serre ed è divenuta punto di riferimento per la musica contemporanea popolare, un progetto che dai linguaggi rock e jazz si fa interprete delle nuove espressioni, in un continuo dialogo creativo.
Fino al 26 luglio Musincanto vedrà alternarsi sul suggestivo palcoscenico della Basilica di Superga, artisti emergenti del Piemonte, gruppi giovani ma dalle ottime referenze che sono parte del circuito di ToIndie (www.toindie.net), la web radio dedicata alla creatività emergente, accanto a realtà affermate del panorama musicale internazionale.
Presente nel catalogo 2008 di Piemonte dal Vivo, decennale progetto della Regione Piemonte che mette in rete i festival d’eccellenza del suo territorio, e convenzionata con e con Torino+Piemonte Card, Musincanto, che da sempre offre uno spazio espressivo alle realtà creative locali, presenterà anche un programma legato alla tradizione etnica con incursioni nel jazz e nel rock. Le ToIndie Night di Musincanto 2008 vedranno protagonisti il funky unico ed esilarante dei torinesi Francofanchi e il folk-rock dalle sonorità sixty dei valsusini The Rosenkranz.
Ci saranno i Waste Pipes che propongono un'energica rivisitazione del più classico Hard Rock spesso intrecciato con robusti accenni di blues, e Fuh con sonorità che, intorno ad uno scheletro noise costruiscono un corpo con i migliori elementi del rock americano dagli anni '90 in poi.
I Santabarba, un trio dalle sonorità limpide, una serata in cui il rock’n’roll regnerà sovrano, gli Ubik che mescolano uno stile musicale a cavallo tra il rock attuale italiano e quello di matrice anglosassone, con testi in lingua italiana.
Infine Madback con uno stile che varia dal rap al funk commerciale, e OBC Slim, un gruppo formato da elementi che, provenendo una dalla cultura hip hop e da quella funky, hanno dato origine ad una fusione di generi senza eguali.
Il sabato, per Musincanto 2008, ci saranno i Malaika, gruppo multietnico che proporrà un travolgente concerto dalle sonorità afro-jazz, i Republic Square, una base strumentale molto, molto intrigante ed una voce afromediterranea che canta in arabo. Incredibili!
Una serata sarà dedicata al gruppo francese dei The Hearts, vincitore delle selezioni del concorso Class'eu rock, che sarà ospite della rassegna, poi Brigata Torquemada con i loro concerti che sono camere del supplizio festivo in cui la gioia diventa ghigno, la danza movimento burattinesco.
A concludere la rassegna Danae Morera, un progetto dai ritmi pop latini e acustici per la bellissima voce della cantante.
Per la biografia degli artisti ed il calendario dei concerti, consultare
www.casasonora.it e cliccare su Musincanto.