Leggi lo Speciale Risultati dedicato alle ELEZIONI EUROPEE, PROVINCIALI e COMUNALI
Sono disponibili i risultati delle Elezioni Europee per il Comune di Chieri mentre per le elezioni Provinciali e Comunali lo spoglio delle schede inizierà alle 14.00 di Lunedì 8 Giugno.
A voler giocare con i numeri, se i Chieresi confermeranno il voto europeo anche per il Comune (in realtà ci sono sempre differenze) Francesco Lancione sarà il nuovo sindaco di Chieri al primo turno con il 51.30% dei consensi (PDL + Lega Nord + UDC + Pensionati).
Manuela Olia si fermerebbe al 41-44% (ipotizzando un certo "voto utile" dirottato sulla sua persona da parte chi ha votato partiti non presenti localmente) e non vi sarà ballottaggio.
Siccome l'effetto "liste civiche" va verificato (anche se probabilmente porterà qualcosa sul candidato Lancione) occorre attendere il tardo pomeriggio o la serata.
E' comunque atteso un rafforzamento della Lega Nord al 10% che tuttavia resta nettamente inferiore al dato della Circoscrizione Nord Ovest (19.39%) ed un rafforzamento dell'Italia dei Valori (oltre 11%) che risulta invece sensibilmente superiore alla media del Nord Ovest (7.31%).
I dati nazionali sono consultabili sul sito del
Ministero dell'Interno (avendo la fortuna di trovarlo accessibile).