Dal 1° Ottobre è cambiato il sistema di raccolta rifiuti a Chieri e dintorni: code in strada Fontaneto per il ritiro dei cassonetti e code anche sul WEB per scaricare i nuovi calendari.
Purtroppo sono state molto scarse le notizie date dal Consorzio Chierese per i Servizi sulla nuova gestione della Raccolta Rifiuti nel chierese partita il 1° Ottobre 2009 e che ha colto impreparati quasi tutti i cittadini.
L'opuscolo cartaceo che doveva raggiugere la famiglie chieresi è stato recapitato solo in alcune zone della città e le fotocopie distribuite allo sportello unico comunale nel mese di settembre erano ancora del vecchio calendario.
Il sito web del Consorzio presenta il nuovo calendario (
http://www.ccs.to.it/calendario.php) della raccolta rifiuti in una delle pagine interne (quasi fosse secondario), obbliga chi non conosce l'identificativo della propria zona (in genere tutti) a scaricarsi buona parte dei 12 voluminosi PDF (oltre 2MB caduno) e soprattutto e' quasi costantemente "inchiodato" da almeno 10gg. Sorvoliamo sul fatto che si tratta di un sito web poco fruibile che non rispetta nessuno dei 22 punti della legge Stanca del 9 gennaio 2004 che prevede regole precise (e forse persino eccessive) per i siti web del settore pubblico (e non solo). Colpa del fornitore, colpa di chi ha curato il progetto, colpa di chi ha sottostimato il budget necessario per avere un sito web con relativo servizio hosting di qualità accettabile, probabilmente colpa di nessuno come di solito accade quando le
questioni informatiche sono demandate a decisori perfettamente ignoranti in materia.
La Redazione di Chieri.info, anche a seguito di alcune proteste giunte in redazione, ha deciso di pubblicare un articolo di riepilogo sulla nuova procedura di raccolta rifiuti dove i nostri concittadini potranno trovare almeno le informazioni più importanti a cominciare dai
calendari.