Chieri perde il suo Segretario Generale che torna a Bra
Dopo appena un paio di mesi dall'inizio dell'incarico di Segretario generale dei comuni di Chieri e di Riva presso Chieri, il dottor Fabrizio Proietti ha annunciato nel fine settimana le sue dimissioni, accettando il medesimo incarico presso l'amministrazione civica di Bra, ruolo già ricoperto dal primo gennaio 2003 al 31 agosto di quest'anno.
Le motivazioni sembrano prettamente di tipo personale (problemi di salute di un familiare) e legate a valutazioni di tipo professionale: il Comune di Chieri offriva, rispetto a Bra, un'oppotunità di crescita professionale in quanto Comune appartenente ad una "classe" più elevata. Tale divario si appresterebbe ad essere colmato dalla città della Zizzola dove peraltro il "figliol prodigo" avrebbe di fatto anche le mansioni di Direttore Generale (figura assente a Bra).
Nei prossimi giorni il sindaco Lancione dovrà far pubblicare la vacanza della posizione e tutti gli interessati iscritti all' Albo dei Segretari Comunali con la necessaria qualifica di livello avanzeranno la propria candidatura. Tra questi il Sindaco potrà scegliere il proprio collaboratore / consulente in maniera assolutamente discrezionale come le norme vigenti gli consentono. E' quindi escluso a priori il cumulo del ruolo di Segretario con quello del Direttore Generale Chiara Pogliano.
Considerando la delicatezza del ruolo ed il rapporto fiduciario che il Sindaco deve avere con il Segretario Generale si tratta di un "intoppo" di cui Lancione, crediamo, avrebbe fatto volentieri a meno.