Dal 13 al 17 Maggio
La città di Chieri al Salone Internazionale del Libro di Torino
Dallo stand aII’Aperifreisart, passando per I’Itinerario Don Bosco, Chieri svela Ia sua memoria e- mette in mostra i suoi tesori.
Comunicato Stampa del Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali
La Città di Chieri sara presente all’edizione 2010 del Salone internazionale del Iibro di Torino, in programma a Lingotto Fiere dal 13 al 17 maggio con uno stand dedicato alla citta e al suo patrimonio artistico, e con tre eventi pubblici.
Chieri Iegherà Ia sua presenza al tema dell’edizione 2010 del Salone, “La memoria svelata" mostrando al pubblico i tesori del suo patrimonio artistico e presentando alcune delle pubblicazioni conservate nella ricca Sezione Storia Locale della Biblioteca Civica e nell'Archivio Storico, custode di preziosi documenti antichi.
A Iegarsi al tema della “memoria" sara anche Io stesso allestimento dello stand (P 110 nel padiglione 3, vicino a quello del "Comitato Italia 150"): realizzato dallo scenografo chierese Claudio Zucca con una serie di quinte che rievocano centro storico, con riproduzioni di alcuni dei principali monumenti artistici della citta.
Sempre alla memoria da "svelare" e Iegato uno dei piili recenti progetti di valorizzazione turistica della Citta di Chieri, impegnata a intercettare il sempre più consistente flusso di turisti "religiosi": si tratta dell' Itinerario Don Bosco (
www.itinerariodonbosco.it), un percorso a tappe nel centro storico sulle tracce della presenza di San Giovanni Bosco in citta.
Tra i momenti di intrattenimento I’Aperifreisart (tutti i giorni alle 12.00 e alle 19.00, la domenlca alle 12.00, alle 16.00 e alle 19.00). Si vuole brindare con i visitatori del Salone, suggerendo itinerari turistici sul territorio ricchi di suggestioni storico-artistiche, degustando il vino Freisa - uno dei prodotti di maggior successo della produzione agroalimentare del territorio - accompagnato dai grissini rubata.
La Citta di Chieri sara inoltre protagonista di tre eventi pubblici nel corso del Salone: due il 13 maggio in Sala Avorio (alle 12 Ia presentazione del “Dizionario biogralico dei Chieresi ilIustri" a cura deII’Associazione Culturale Giuseppe Avezzana e alle 13 Ia presentazione del catalogo della mostra Requiescat Imago) a cura dell' Unione Artisti del Chierese e uno il 15 maggio nello Spazio Autori B, alle 10,30, con Ia premiazione del Concorso Ietterario InediTO 2010 - Premio Citta di Chieri e Colline di Torino a cura deII’ Associazione Culturale II Camaleonte.
Agli appuntamenti saranno presenti il sindaco Francesco Lancione, il vice sindaco ed assessore alle attivita produttive e turismo Luigi Sodano e |’assessore alla cultura Giuseppe Pellegrino, a testimoniare |‘importanza e impulso che Ia nuova Amministrazione intende imprimere alle politiche culturali.
Per informazioni
-
Servizi Promozione del Territorio e Attività Culturali
(lun-ven ore 09.00 - 12.30)
c/o Polo Culturale - Via Vittorio Emanuele II, 1 - 10023 Chieri (TO)
tel: 011 9428 412/408 - fax 011 9428 367
email: cultura@comune.chieri.to.it -
www. comune.chieri.to.it
-
Sportello Turistico della Città di Chieri
tel: 011 9428 440 - 335 569 86 94
www.turismochieri.it - info@turismochieri.it
Organizzazione
Servizio Promozione del Territorio e Attivita Cullurali del Comune di Chieri
Collaborazione
Unione Artisti del Chierese
Associazione Culturale Giuseppe Avezzana
Consorzio per Ia Tutela e Ia Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese
Associazione Amici del Ricamo Bandera
Zucca Grafica
Silvio Vigliaturo
Gino Benedicenti
Guido Appendino
Orario del Salone del Libro
- giovedì, domenica e lunedì ore 10.00 - 22.00
- venerdì e sabato ore 10.00 - 23.00