Pino Torinese
11-12-13 Giugno
Pino Jezz Festival 2010
XII° Edizione
Dopo il successo dell’edizione passata - record di presenze, gradimento e anche qualità artistica - torna quest’anno, sempre con la direzione artistica di Produzioni Fuorivia, il Pino Jazz Fest, uno degli appuntamenti più importanti e attesi per il Jazz Italiano e per l’estate piemontese.
Per questa edizione, incentrata sulla commistione dei linguaggi e sulla trasversalità, NICCOLO’ FABI con il GNU QUARTET, MARIA PIA DE VITO, ANTONELLO SALIS, FURIO DI CASTRI, MAURO NEGRI, LUCIANO BIONDINI, GAVINO MURGIA e molti altri, senza dimenticare gli “APERITIVI IN JAZZ” per coniugare la buona musica con le eccellenze enogastronomiche del territorio.
“Aperitivi in Jazz” ai Giardini di Villa Grazia
Uniranno il jazz ai prodotti enogastronomici dell’eccellenza del territorio.
Venerdì 11 giugno, insieme alla musica del Luigi Tessarollo (chitarra classica) – Fulvio Chiara (tromba) duo (protagonisti anche dell’apertura in piazza Municipio del giorno dopo, 12 giugno) ci sarà la degustazione del vino della Cascina Gilli di Castelnuovo Don Bosco.
Sabato 12 giugno la musica di Mauro Negri (clarinetto) e Aldo Zunino (contrabbasso) si accompagnerà alla degustazione di birre artigianali e non pastorizzate del birrificio chierese Grado Plato.
Domenica 13 giugno, sempre ai giardini di Villa Grazia e sempre nella dimensione dell’aperitivo, ci sarà infine la presentazione in anteprima del doppio volume di Guido Michelone “SPEAK JAZZMEN” e “JAZZ IS A WOMAN”, il risultato di una serie di interviste realizzate dall’autore a un centinaio di jazzisti europei e americani.
Parteciperà alla presentazione anche Francesca Tini Brunozzi con SWING IN VERSI, jazz poetry italiana.
VENERDI’ 11 GIUGNO
- H. 18.30/19 – “Aperitivo in Jazz” con i Luigi Tessarollo e Fulvio Chiara Duo e degustazione di VINO della Cascina Gilli di Castelnuovo Don Bosco (AT)
- H. 21.15 – MAURO NEGRI STANDARD TRIO, guest Enrico Intra (con Mauro Negri – clarinetto, Aldo Zunino – contrabbasso, Alfred Kramer - batteria e Enrico Intra – pianoforte)
- H. 21.45/22 circa: NICCOLO’ FABI e GNU QUARTET (con Niccolò Fabi - voce, chitarra, Francesca Rapetti – flauto, Stefano Cabrera – violoncello, Roberto Izzo – violino, Raffaele Rebaudengo – viola - UNICA DATA PIEMONTESE
SABATO 12 GIUGNO
- H. 18.30/19 – “Aperitivo in Jazz” con i Mauro Negri e Aldo Zunino e degustazione di BIRRE del Birrificio artigianale Grado Plato di Chieri (To)
- H. 21.15 - Concerto di apertura: Luigi Tessarollo e Fulvio Chiara duo – “Musiche del Piemonte tra passato e presente” (con Luigi Tessarollo – chitarra classica) e Fulvio Chiara– tromba)
- H. 21.45 – IL VINO ALL’OPERA, progetto di FURIO DI CASTRI e ANTONELLO SALIS (con Antonello Salis - piano, fisarmonica, Furio Di Castri – contrabbasso, Mauro Negri – clarinetto, alto sax, Mauro Ottolini – tuba, bombardino, trombone, Michele Rabbia – percussioni) e con MICHELE DI MAURO (voce recitante) PRIMA DATA IN PIEMONTE e PROGETTO SPECIALE PER IL PINOJAZZ FEST
DOMENICA 13 GIUGNO
- H. 18.30/19 – “Aperitivo in Jazz” presentazione del doppio volume di Guido Michelone “SPEAK JAZZMEN” e “JAZZ IS A WOMAN”. Ospite Francesca Tini Brunozzi in SWING IN VERSI, jazz poetry italiana
- H. 21.15 – GAVINO MURGIA – LUCIANO BIONDINI DUO (con Gavino Murgia – sax soprano e voce, Luciano Biondini – fisarmonica)
- H. 22.30 – MARIA PIA DE VITO, in MIND THE GAP (con Maria Pia De Vito – voce, Claudio Filippini – piano, Francesco Bearzatti – sax, Luca Bulgarelli – contrabbasso, Walter Paoli – batteria) - PRIMA DATA IN PIEMONTE
INFORMAZIONI
- Tutti i concerti avranno luogo in PIAZZA MUNICIPIO (a partire dalle h. 21.15).
- Gli Aperitivi in Jazz e la presentazione del libro di Guido Michelone (h. 18.30) avranno luogo ai Giardini di Villa Grazia.
- Costo dei biglietti: biglietto unico non numerato: 16 € (ridotto under 18: 12 €)
- Info: Comune di Pino Torinese - Ufficio Servizio alla Collettività tel. 011 811.72.62 - www.pinojazz.it