Sabato 13 Luglio
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
09-09-2010
Dal 10 al 13 Settembre
 
 
Tradizione e folklore sono gli ingredienti principali delle Feste Patronali Cittadine, caratterizzate da celebrazioni religiose e momenti di festa.
 
La serata inaugurale in piazza Dante di venerdì 10 settembre sarà allietata dalla musica della Fanfara Montenero, concerto proposto dalla sezione di Chieri dell’Associazione Nazionale Alpini, preambolo dell’adunata nazionale in Piemonte, prevista nel 2011.
 
Sabato 11 settembre presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale verrà ufficializzato, con il Patto di Amicizia, il legame tra le città di Chieri e Adria (Ro). Nella stessa giornata l’Associazione Confraternita del Freisa ha previsto lo spettacolo dei Musicanti di Riva presso il teatro Duomo.
Apriranno la serata, in piazza Dante, i piatti tipici piemontesi con grigliata mista a cura della Pro Chieri, mentre lo spettacolo dei comici di Zelig “I Mammuth”, farà da introduzione alla Notte Bianca intitolata “Chieri non si Spegne” e sviluppata nel Centro Storico, con concerti, musiche e animazioni, tra le quali spiccano gli Euphonia, cover band dei Pink Floyd. Sarà l’Associazione Steam Project a curare la regia dell’evento.
 
Per esaltare le antiche tradizioni rurali del territorio, domenica 12 settembre, la Confraternita del Freisa propone la rappresentazione degli antichi mestieri come la ricostruzione del momento della trebbiatura, della ferratura dei cavalli e della filatura di canapa e lino. In serata, oltre ad assaporare la grigliata, si potrà ascoltare la “Vijà”, recita di componimenti satirici in rima e ovviamente in dialetto chierese. Lo spettacolo vuole rievocare il clima delle serate d’inverno, di molti anni fa, trascorse dai contadini nelle stalle tra canti e racconti.
 
Lunedì 13 settembre, rievocando la liberazione dalla Peste di manzoniana memoria, la Città di Chieri, rinnova il voto alla Madonna delle Grazie con la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta per l’occasione da Sua Eminenza Cardinale Severino Poletto Arcivescovo di Torino.
Nel primo pomeriggio Solenne Processione per le vie della città.
 
Le Feste ‘d Cher si chiuderanno con il concerto di Matteo Tarantino, a cura della Pro Chieri, a ingresso gratuito.
 
Tra i vari appuntamenti di domenica 12 e lunedì 13, si segnalano le aperture straordinarie delle seguenti mostre e musei:
- MAC Mostra Archeologica Chieri via Palazzo di Città, 10 (2° cortile Municipio) (o re 15-18);
- MUSEO del TESSILE via Santa Clara angolo via Demaria (ore 15-18);
 
Solo domenica 12 MOSTRA “Come in un Sogno – Vita e Opera di Don Bosco” via S. Filippo (ore 15-18); tutte le domeniche di settembre (esclusa domenica 12) “Nuova luce alla Madonna delle Grazie” presso il Duomo (15.30-18.30). Sabato notte e domenica pomeriggio, infine, è prevista l’apertura degli esercizi commerciali del Centro Storico.
 
 
APPUNTAMENTI
 
Venerdì 10
- ore 21,00 – piazza Dante - Associazione Nazionale Alpini di Chieri “Aspettando l’Adunata”, esibizione musicale Fanfara Montenero.
 
 
Sabato 11
- ore 17,30 – Sala Consiglio Palazzo Comunale Firma del “Patto di Amicizia” tra le città di Chieri ed Adria
- ore 19,00 – piazza Dante – Grigliata a cura della Pro-Chieri
- ore 21,30 – Teatro Duomo – Sapori di Antico – spettacolo I Musicanti di Riva NOTTE BIANCA
- ore 21,00 – piazza Dante - spettacolo con “I Mammuth” di ZELIG a seguire – Concerti con gli EUPHONIA, numerose band, animazioni ed esibizioni itineranti per tutto il centro storico a cura della Steam Project
 
Sabato Notte e Domenica Pomeriggio NEGOZI APERTI
 
Domenica 12
- ore 10,00 alle 18,00 – piazza Cavour e via Palazzo di Città “Sapori di Antico” i mestieri della tradizione, prodotti tipici e artigianato a cura della Confraternita del Freisa
- ore 18,00 – Duomo funzione votiva della “SALVE”, alla presenza delle autorità civili e religiose
- ore 19,00 – piazza Dante – Grigliata a cura della Pro-Chieri ore 21,00 – piazza Dante – VIJA’ – fatti e misfatti in piemontese
 
Lunedì 13
- ore 11,00 – Duomo - Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Severino Poletto Arcivescovo di Torino - ore 15,30 – Duomo – Solenne Processione per le vie della Città ore 19,00 – piazza Dante – Grigliata a cura della Pro-Chieri
- ore 21,00 – piazza Dante – Concerto e ballo con MATTEO TARANTINO a cura della Pro-Chieri (ingresso gratuito)
 
Ingresso libero a tutti gli eventi
Organizzazione e coordinamento
Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali
 
Collaborazione
Associazione Pro Chieri
Associazione Confraternita del Freisa
Associazione Steam Project
 
INFORMAZIONI
Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali c/o Polo Culturale – via Vittorio Emanuele II, 1 – 10023 Chieri (TO) tel. 011 9428 470 – fax 011 9428 367 cultura@comune.chieri.to.it – www.comune.chieri.to.it

  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri