Lunedì 27 Maggio
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
14-10-2010
Teatro e Scienza: i confini” è il titolo della rassegna che si sta svolgendo in varie località del Piemonte e che il 15 ottobre farà tappa a Castelnuovo Don Bosco (replica il 24 a Chieri) con “Preghiera per Chernobyl” di Oliviero Corbetta.

La bizzarra ed un po’ inquietante immagine del logo, rappresenta un volto di donna , “ma è lo studio di un frattale, argomento ben noto ai matematici – recita il testo introduttivo della pagina Facebook della manifestazione - inoltre, in alcuni spettacoli della rassegna di quest'anno vi è un nutrito gruppo di attori e attrici minori che formano un reticolo, altro “oggetto” matematico. Vogliamo dare sempre di più una connotazione scientifica al Progetto “Teatro e Scienza” e alle Rassegne che di anno in anno ne sviscerano i differenti aspetti”.

Diretta dalla ricercatrice del CNR, Maria Rosa Menzio, la manifestazione (http://www.teatroescienza.it) toccherà, con spettacoli ad ingresso libero, vari teatri della regione, per concludersi il 4 dicembre.

Toccante e coinvolgente, “Preghiera per Chernobyl” è una riflessione sul nucleare, particolarmente d’attualità, ispirata al testo della giornalista bielorussa, Svetlana Aleksievic. Gli interpreti sono Claudia Appiano; Oliviero Corbetta; Cristiano Falcomer; Cristina Giolitti; Stefania Rosso; Daniela Vassallo e Luisa Ziliotto. Il light design è di Pietro Striano.
“Casorati: arte e scienza” di Maria Rosa Panté, andrà invece in scena il 17, alle 21,00, alla scuola Casorati di Pavarolo, da un’idea di Sergio Bossi, Maria Rosa Menzio e Luisa Spairani. Lettura e regia sono di Lucilla Giagnoni, le musiche di Paolo Pizzimenti, le immagini di Massimo Violato.

Di e con Mariarosa Menzio è invece “Vite a giudizio”, una storia d’amore e di coraggio, raccontata attraverso vari linguaggi come il video e la danza. La rappresentazione andrà in scena il 22 ottobre a Pino e il 4 dicembre alla villa Amoretti di Torino.

Teatro e scienza è tra i media partner di "Cattiva" Scienza in TV (scienzaintv.ning.com). Un gruppo nato per combattere la cattiva informazione scientifica nella nostra TV.


  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri