Venerdì 19 Aprile
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
17-06-2013
Visitor Centre Martini
Piazza Luigi Rossi, 1 – Pessione di Chieri (TO) c/o Stabilimento Martini & Rossi S.p.A.

Il Visitor Centre Martini di Pessione rappresenta il “polo culturale Martini” del Gruppo Bacardi-Martini. Si tratta infatti di un vero e proprio sistema integrato, costituito da due musei (il Museo Martini di Storia dell’Enologia e la Galleria Mondo Martini), dall’Archivio Storico Martini & Rossi, da una Terrazza Martini e da un negozio (lo Store & Bookshop Martini), dov’è possibile acquistare i prodotti del marchio e la serie completa dei materiali firmati dal brand.

Inaugurato nel 2008, il Visitor Centre è oggi il principale strumento di comunicazione dell’heritage aziendale e della Storia della Comunicazione di Martini nel tempo. Le molteplici facce di questa realtà – diverse ma complementari – hanno l’obiettivo di raccontare al pubblico internazionale l’azienda e la sua cultura d’impresa.

Collezione

Nelle cantine ottocentesche della palazzina storica di Martini a Pessione di Chieri,  le collezioni in mostra sono due e ben distinte.

La prima è rappresentata dal Museo Martini di Storia dell’Enologia, inaugurato nel 1961, in occasione dei cent’anni dell’Unità d’Italia, una collezione di straordinario valore, formata da oltre 600 pezzi, in un arco temporale che dal VII secolo avanti Cristo e arriva sino a nostri giorni.

La seconda collezione è rappresentata dalla galleria Mondo Martini, inaugurata nel 2005 e collocata in uno spazio di 500 metri quadrati contiguo al museo enologico, del quale rappresenta il complemento ideale.

E’ il risultato di un lungo lavoro di ricerca, restauro e riorganizzazione dell’archivio storico aziendale durato più di dieci anni.

Contatti:

tel. +39.011.94191 (centralino) – Richiedere di Uff. Relazioni Esterne
e-mail: mondomartini@bacardi.com
http://www.martinierossi.it

Servizi
Apertura al pubblico: martedì-venerdì dalle 14.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Chiuso il lunedì e per le principali festività: 25 e 26 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 2 giugno, 1 Novembre e 8 dicembre. Nel mese di agosto le visite sono sospese in concomitanza con la chiusura dello stabilimento enologico.

Ingresso: gratuito
Visite guidate: Il percorso è guidato con testi e didascalie italiano e inglese. Visite libere ingresso consentito ad un massimo di 25 persone. Possibilità di prenotare visite guidate specializzate a gruppi. E’ obbligatoria la prenotazione telefonica o via fax/ e-mail (vedi contatti).

Servizi aggiuntivi:
Il Visitor Centre è dotato di accesso facilitato per visitatori svantaggiati.

Store & Bookshop Martini aperto mattino e pomeriggio dal lunedì al venerdì, eccetto festività indicate.

Parcheggio: Comode aree pubbliche si trovano nelle vicinanze dell’ingresso principale.


  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri