Sabato 30 Marzo
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
19-11-2007
In uscita il 21 novembre prossimo il DVD 'Cuore Walser, il docu', film documentario di Alberto Cicala e prodotto da AC Multimedia - Film productions con il sostegno di Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte nonchè l'aiuto di FERT Torino, con inserti di fiction e una introduzione al film dello scrittore e regista Silvano Agosti.
 
Il film da cui sono tratte alcune scene girate in una antica baita Walser del 1600 e con oggetti di scena originali, ha ricevuto il settembre scorso il 'Riconoscimento dell' interesse culturale' da parte del Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per il cinema di Roma.
 
Il film doveva essere in proiezione anche a Chieri ma con tutta probabilità questo non sarà possibile.

Le interviste presenti nel documentario ripercorrono le tappe principali della vita di un tempo sia attraverso le testimonianze degli ultimi Walser della Valsesia e sia per voce di esperti e studiosi che ci relazionano su fatti realmente accaduti anche di magia e stregoneria, persino nel novarese e più esattamente nel Castello Sforzesco di Novara.

La sceneggiatura scritta nell'arco di circa 6 mesi, è stata creata attraverso le testimonianze raccolte durante alcuni mesi preparatori in Valsesia a contatto diretto con le persone anziane e attraverso dati forniti da studiosi Walser italiani e svizzeri. Tra le sequenze del documentario, l'insert di una scena di travaglio estrapolata da un film tedesco di Joseph Vilsmaier 'Schlafes bruder' film tra l'altro non disponibile per l' Italia. La sequenza mostrata è sottotitolata in italiano.

La storia della protagonista creata da fatti realmente accaduti è ambientata in un villaggio Walser lontano nel tempo. Magdalena del Peccato figlia unica e ultima donna della civiltà Walser cresce con un padre sempre assente tanto che in lei si fa sempre più forte negli anni il desiderio di conoscerlo. Purtroppo la paura di oltrepassare il bosco che si porta con sè sin da bambina ostacolerà questo desiderio fino al giorno in cui Magdalena troverà una ricetta magica lasciata dalla nonna. Una ricetta la cui pozione le farà acquistare tutta quella forza, per poter oltrepassare il bosco delle sue paure e delle superstizioni di un tempo e riuscire ad incontrare il padre nel villaggio dei Mestieri, ma un giorno Magdalena perde conoscenza e si ritrova con una camicia di forza in un ospedale psichiatrico. Lei sostiene di avere all'incirca 400 anni.

L'interpolazione tra realtà e fiction è creata attraverso il ritrovamento di alcune pagine del diario di Magdalena che di volta in volta si riaprono per farci rivivere i momenti di vita di questa donna che è vissuta lontano nel tempo ma che vive tutt'ora nella nostra memoria.

La protagonista è l'attrice romana Alessandra Magrini che ha già lavorato di recente con Michele Placido e Dario Argento, inoltre l'attore varallese Daniele Conserva, il novarese Claudio Volpe e Paolo Drigo. La voce che legge l'incipit sui Walser è dell'insegnante e attrice novarese Paola Borriello.

Il film è dedicato a tutti quelli che meritano il grande dono che nasce dalla memoria del passato.

Oltre al film documentario di 85 minuti, un video sul WalserTreffen 2007, un video sui Mestieri antichi del legno, due backstage e nella parte dvd-rom una tesi sui toponimi di Alagna e alcuni video e fotografie in formato avi.

Il 12 dicembre si terrà una presentazione ad Omegna.
A marzo 2008 è prevista una presentazione del film presso la libreria Comunardi di Torino (tel. 011-8170036).

A Novara e in Valsesia sarà disponibile presso le librerie anche nei negozi delle Edizioni Paoline o sul sito www.valsesia.it/cuorewalser, prima di Natale anche nelle librerie del centro di Torino.

Per richiederlo inviare un'email a info@valsesia.it con i propri dati.

Il costo del dvd con supporto in plastica standard è di euro 22 + 5 euro di spese contrassegno mentre di 39 euro + 8 euro di spese contrassegno con il box in legno intagliato a mano e in ciliegio.

 
-----------------------------------------------------
AC Multimedia - Film productions & Web
Via Costantino Porta, 24
28100 NOVARA - ITALY
-----------------------------------------------------
Telefono: +39-338-3437100 orari ufficio
-----------------------------------------------------


  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri