Venerdì 01 Marzo
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
10-09-2008
Artisti in Tenaglia - dal 7 settembre 2008 al 1 marzo 2009
Tenuta la Tenaglia di Serralunga di Crea (Al) .
 

Comunicato Stampa 19.08.08 a cura di Mirto Lupo e Silvia Basso
 
Gli appuntamenti con l'Arte alla Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea riprendono dopo la pausa estiva Domenica 7 settembre con l'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea intitolata ARTISTI in TENAGLIA a cura dell'Associazione Aperto Torino (A.per.To - Artisti per Torino).

A.per.To nasce nel lontano 1981 da un'idea di Benlupo (Benedetto Lupo) elaborata in seguito assieme ad alcuni amici uniti dalla passione per l'Arte: l'intuizione di "Aprire per conoscere" è l'apertura intesa come dialogo per la conoscenza di noi stessi e degli altri attraverso il mezzo dell'arte e degli artisti.
Dal 2000 l'idea si è concretizzata nel progetto "Aperto Torino" ovvero l'apertura degli atelier degli artisti in Piemonte ad appassionati e curiosi per permettere loro di ricercare le radici della creatività e poter instaurare un dialogo diretto con l'Arte. Un dialogo che diventa spesso riflessione sulla vita e sui problemi dell'uomo nell'era della comunicazione.
Da questo primo passo il progetto si sviluppa con la stesura di un manifesto, che prevede tra gli obiettivi la creazione di una rete capillare di contatti sul territorio del Piemonte e la realizzazione di scambi culturali fra le diverse realtà artistiche nazionali ed internazionali. Da qui nasce l'incontro con la realtà della Tenuta La Tenaglia, da sempre sensibile all'Arte.

Dodici ARTISTI in TENAGLIA mettono in scena una curiosa tradizione mediterranea: dodici chicchi d'uva, racchiusi in un sacchetto di tela bianca, diventano simbolo di altrettante vite che intendono qui offrire uno spaccato del loro vissuto e del loro percorso artistico tra vecchie idee e nuovi progetti.
L'antica tradizione popolare iberica di mangiare, in piedi su di una sedia, dodici chicchi d'uva passa, uno ad ogni rintocco che precede la mezzanotte di fine d'anno, funge da filo conduttore delle opere d'arte di pittura, scultura, fotografia ed incisione dei dodici artisti presenti alla Tenuta La Tenaglia. Le opere di arte contemporanea rappresentano, infatti, il prodotto che La Tenaglia, da una simbolica spremitura, ottiene dai dodici chicchi d'uva (gli artisti). La tela bianca appare non puro sfondo ai chicchi d'uva ma li contiene ed esalta nella loro personale ed originale diversità. Ogni chicco è diverso dall'altro come ogni artista lo è pur nella comune appartenenza ad un'unica associazione, A.per.To, che identifica un loro comune obiettivo: aprirsi al dialogo con il pubblico e con se stessi. Nelle opere presentate si realizza, perciò, il pensiero di ciascuno degli artisti: un calice per la degustazione del vino raccoglie l'essenza dei dodici chicchi d'uva, la spremitura dell'uva, la vigna con le sue folte chiome di foglie che coprono e si confondono con i generosi grappoli d'uva, la semplice foglia, simbolo del divino nettare che è il vino, un ramo di foglie della vite si leva come delicato e leggero stendardo nel cielo azzurro, astrazioni rosso fuoco e giallo oro dai forti colori dell'autunno.
Il nuovo è la speranza della vita che si rinnova nelle vite e nella vite.

Dodici artisti di A.per.To (Benlupo, Angela Calella Benlupo, Mariella Crosio, Giorgio Davezza, eirene - Flora Di Domenico Nicolaci, Anna Havrylenko, Mirto Lupo, Isabella Maroglio, Marco Montanino, Marco Ruffino, Guido Tomasone e Susanna Viale) si presentano a Serralunga di Crea con una mostra collettiva a tema, dedicata al mondo del vino, visitabile nei locali dell'azienda sino al 1° marzo 2009.
La mostra inaugura domenica 7 Settembre 2008 con un vernissage, aperto al pubblico, a partire dalle ore 18:00, a cui seguirà un rinfresco-degustazione dei vini della Tenuta La Tenaglia.
L'esposizione è ad ingresso libero negli orari di apertura della Tenuta La Tenaglia.

INGRESSO LIBERO

Per ulteriori informazioni: Tenuta La Tenaglia - Silvia Basso - Ufficio Commerciale - tel. 0142.940.252 - info@latenaglia.it A.per.To - Mirto Lupo - cell. 333.50.888.44 - aperto@arpnet.it.


  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi
parcheggi e viabilità
riorganizzazione del centro storico
potenziare l'ASL
servizi sociali
 
Chieri