Venerdì 29 Marzo
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
06-11-2008
Musica cinematografica usica con 1911 Lokomotif Orchestra
(comunicato stampa)
 
Martedì 25 novembre 2008 a Chieri (To), in Sala Conceria (via Conceria 2) alle ore 21, si terrà un concerto di musiche da film, eseguito da 1911 Lokomotif Orchestra, composta da quattordici musicisti diretti dal maestro Roberto Agagliate. L’evento musicale, ad ingresso libero, ha il patrocinio ed il sostegno del Comune di Chieri, il contributo del Rotary Club di Chieri, il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e di Torino Film Festival.
 
Il concerto è programmato in occasione del 26° Torino Film Festival che si svolgerà a Torino dal 21 al 29 novembre 2008 presso i cinema Massimo, Ambrosio, Nazionale e Greenwich.
 
 
Il concerto proporrà temi scritti da compositori italiani, francesi e nord americani ed appartenenti a pellicole cinematografiche e sceneggiati televisivi degli ultimi decenni. In repertorio vi saranno musiche di Ennio Morricone legate all’epopea degli ‘Spaghetti Western’ di Sergio Leone (Per qualche Dollaro in più -1965, C’era una Volta il West -1968) e temi come Gabriel’s Oboe (tratto dal film Mission - 1986) e Playing Love (tratto dal film “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” - 1998).
L’orchestra proporrà inoltre melodie di Nicola Piovani scritte per il film La Vita è Bella, diretto da Roberto Benigni (1997) e musiche di Nino Rota per i film di Federico Fellini Amarcord (1973), La Passerella d’Addio e Otto e Mezzo (1963). Omaggio verrà reso anche al compositore milanese Fiorenzo Carpi per i temi musicali che scrisse per Pinocchio (1973), lo sceneggiato Rai diretto da Luigi Comencini e dedicato alle avventure del celebre burattino creato da Carlo Collodi.
Il repertorio proseguirà con il tema di Armando Trovajoli dedicato ad Antonio Ligabue, il pittore naif che visse nelle terre emiliane della prima metà del Novecento e la cui vita è stata raccontata nello sceneggiato Rai diretto nel 1977 da Salvatore Nocita. Spazio anche per le musiche televisive dei cartoni animati composte da Franco Micalizzi e dedicate al principe dei ladri Lupin III, e per la colonna sonora televisiva americana dei Peanuts, nati dalla matita di Charles Schulz e messi in musica dal jazzista italo-americano Vince Guaraldi.
L’orchestra eseguirà inoltre melodie composte dal compositore francese Yann Thiersen per Il favoloso mondo di Amelie Poulain (2000), ambientato in una magica Parigi degli anni Novanta.
 
 
Ed ancora, musiche di uno dei più famosi compositori di Hollywood, Alan Silvestri, italoamericano dalle lontane origini astigiane (la famiglia era di Castell’Alfero) e che ha scritto il Tema della Piuma per l’indimenticabile Forrest Gump (1994); temi del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto (Merry Christmas Mr. Lawrence - 1984 interpretato da David Bowie) e musiche firmate dalla coppia del cinema balcanico Goran Bregovic ed Emir Kusturiza (Sheva Kalashnijkov, ed Ausencia tratti dal film Underground - 1995).
 
La formazione orchestrale è composta da musicisti formati presso il Conservatorio di Torino e di altre sedi del Piemonte: Margherita De Palmas (Violino), Erica Bruno (Violino), Alessandra Gervasio (Viola), Antonio Canino (Violoncello), Alessandro Spagnuolo e Giorgio Bevilacqua (Contrabbasso / Basso Elettrico), Marco Ambrosio (Fisarmonica), Mauro Agagliate (Fisarmonica), Barbara Pungitore (Tastiere e Sintetizzatori), Rebecca Viora (Flauto Traverso), Leonardo Enrici- Baion (Clarinetto in Sib / Clarinetto Basso e Sassofono Baritono), Enrico De Palmas (Chitarra), Marco Pompei (Pianoforte), Emilio Berné (Percussioni) e Davide Fiale (Batteria).
 
 
La direzione d’orchestra di 1911 Lokomotif Orchestra è di Roberto Agagliate.
 
Gli arrangiamenti per l’orchestra sono di Roberto e Mauro Agagliate. Il Rotary Club di Chieri, finanziatore dell’evento, è stato fondato nel 1978 ed appartiene al Distretto 2030 del Rotary International. Nel corso della sua trentennale attività ha finanziato interventi sociali in Italia e all’estero. Per ricordare due esempi, nel settore dell’emergenza sanitaria coopera al servizio di chirurgia mobile nelle zone più remote del Sudan meridionale grazie alla collaborazione di medici italiani. Il centro assicura dieci missioni all’anno con circa 400 interventi chirurgici ed è coordinato dal Comitato Collaborazione Medica di Torino, in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano, la Direzione Generale per la cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo, l’Unione Europea e l’Operation Lifeline Sudan (Nazioni Unite).
 
 
Nell’area giovanile il Rotary Club di Chieri ha sostenuto e promosso “Musica Dentro”, corso di alfabetizzazione musicale svolto da musicisti professionisti e rivolto, nel corso di varie edizioni, ad un centinaio di giovani detenuti presso il Carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino. Tra gli strumenti insegnati, percussioni, pianoforte, violino, canto, chitarra e fisarmonica.
 

 
Roberto Agagliate (Londra 1965) compie i primi studi musicali con i Maestri Michele Bevilacqua e Domenico Torta. Ha proseguito gli studi di Armonia e Composizione con il Maestro Franco Mariatti (docente di Armonia al conservatorio G. Verdi di Torino e direttore del Conservatorio di Brescia) e di Organo e Composizione con la Prof.ssa G. Perrone di Torino, di armonia jazz con il sassofonista Diego Borotti e di Fisarmonica con il Maestro Sergio Scappini (docente di Fisarmonica al Conservatorio G. Verdi di Milano). Ha conseguito una Laurea ad indirizzo storico - internazionale presso l’Università di Torino. Scrive composizioni ed armonizzazioni per orchestre ed ensemble italiani. E’attualmente direttore di 1911 Lokomotif Orchestra. Ha fondato il marchio BiplanoSonico,specializzato in scrittura di musica originale per spettacoli teatrali. Tiene corsi d’orchestra e musica d’insieme al Laboratorio Musicale del Sermig di Torino, al Carcere Minorile Ferrante Aporti e presso il centro musicale “SolMusica”.
 
Mauro Agagliate (Londra 1968) compie i primi studi musicali con il Maestro Michele Bevilacqua. Prosegue la formazione su pianoforte, organo e composizione con la Prof.ssa G. Perrone e il Maestro Franco Mariatti (docente di Armonia al conservatorio G. Verdi di Torino e direttore del Conservatorio di Brescia). E’ diplomando del Corso di Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida dei Maestri Guido Guida e Giorgio Colombo Taccani. Collabora come fisarmonicista e pianista con gruppi e cantautori torinesi e realizza composizioni ed armonizzazioni di brani per orchestre italiane e francesi, cori classici, moderni e gospel, rassegne canore e sigle radiofoniche. Ha composto le musiche dello spettacolo teatrale Cacao a cuore, presentato in prima nazionale all’inaugurazione di Cioccolatò 2006.

 
Per informazioni relative al concerto del 25 novembre 2008:
- email: r.agagliate@1911lokomotiforchestra.it
- mobile: 347 4322922
- tel: 011 8997500
 
Nel sito sono reperibili documentazioni fotografiche e video realizzate nel corso degli ultimi concerti e registrazioni : Cioccolatò in Piazza San Carlo, Torino - Palais du Casino, Saint Vincent (Ao) - Auditorium (ex sala Rai) dell’Arsenale della Pace, Sermig - Torino.

  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri