Sabato 13 Aprile
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
20-05-2009
Martedì 19 Maggio
 
Presso la sede elettorale di piazza Mazzini presentato il programma elettorale del comitato "Per Manuela Olia sindaco di Chieri" al quale aderiscono le  seguenti formazioni politiche:
 
Partito Democratico
Moderati
Italia dei Valori
 
"Ci proponiamo di avviare una nuova fase di sviluppo della città con l’obiettivo di integrare maggiormente le trasformazioni urbane recenti con il tessuto esistente e di collegare le aree più periferiche con il centro".
"La nuova fase di sviluppo deve evitare di consumare nuovo territorio e terreno agricolo".
 
Non manca il capitolo mobilità e parcheggi:
"Proseguiremo politiche di mobilità sostenibile e di graduale pedonalizzazione del centro, con la realizzazione di parcheggi e l’incentivazione a muoversi a piedi o in bicicletta".
"Sulla mobilità esterna alla città, guardiamo ad un progetto di tangenziale est che sia giustificato dai flussi e abbia il minor impatto possibile sul territorio".
 
Con un certo rammarico rileviamo che il nostro recente invito a sfruttare i portali ed i giornali online locali per veicolare gratuitamente le informazioni è caduto nel vuoto preferendo ancora una volta investire risorse pubbliche per rilanciare un sito web comunale trasformandolo in portale verticale:
"... vogliamo sviluppare azioni efficaci di informazione, comunicazione, partecipazione anche attraverso le nuove tecnologie e lo sviluppo del wi-fi, realizzando un sito internet che sia un portale della città e di tutte le attività sia pubbliche che associative".
(NDR: L'esperienza ventennale nel settore ci insegna che nel momento in cui le amministrazioni pubbliche provano a realizzare portali web in proprio spendono somme anche dieci-venti volte superiori al privato e con risultati decisamente modesti. Almeno speriamo che la delega all'informatica venga data ad un assessore con maggiori competenze informatiche di quante ne avesse Benente).
 
Sul fronte lavoro e crisi economica compare la novità del rilancio agricolo del territorio e vi sono rassicurazioni un po' per tutti:
"... si tratta di valorizzare l’agricoltura, che è ancora significativa sul nostro territorio; l’artigianato locale (anche sul versante della formazione); il commercio, cercando l' equilibrio fra la grande distribuzione, il commercio di prossimità e i mercati. Vogliamo valorizzare anche i servizi amministrativi, alla persona e culturali; il turismo; l’industria tessile e non".
"Vogliamo sostenere una vocazione produttiva mista di Chieri e del Chierese, anche attraverso l’area della formazione".
 
Come per le altre liste chiude il programma un' importante precisazione metodologica che i cittadini, tutti, avvertono come indispensabile dopo circa 20 anni di provvedimenti "calati e imposti dall'alto" senza informazione e senza possibilità di contraddittorio:
"Vogliamo favorire un contatto diretto con il consiglio comunale e con i gruppi consiliari. Vogliamo essere trasparenti nelle azioni e raggiungibili dalle osservazioni dei cittadini, informando e comunicando sulle decisioni man mano che vengono prese. Vogliamo favorire la partecipazione e la concertazione nei progetti con i cittadini singoli o associati, vogliamo che le politiche da noi messe in atto siano di valore e quindi valutate".
 
Speriamo che i buoni propositi di trasparenza non restino tali e non facciano la fine che in sede nazionale è stata riservata alle Province: in campagna elettorale tutti ne promisero l'abolizione a cominciare da quelle definite "metropolitane" ed infatti ...
 
 
Approfondimenti:
 
Sito web Manuela Olia (in costruzione)
 

  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri