Lunedì 24 Giugno
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
07-06-2009
PINO JAZZ FEST 2009
XIª edizione
12, 13 e 14 GIUGNO 2009
 
Il Pino Jazz Fest cambia la sua direzione artistica, da quest’anno affidata a Produzioni Fuorivia, e si riconferma come uno degli appuntamenti più importanti per il Jazz Italiano.
Il cartellone dell’undicesima edizione prevede GIANLUCA PETRELLA, PAOLO FRESU, GIANMARIA TESTA, GABRIELE MIRABASSI, RITA MARCOTULLI, ANDY SHEPPARD e un nuovo esperimento di “APERITIVI IN JAZZ” per coniugare la buona musica con le eccellenze enogastronomiche del territorio.
 
Prende il via il 12 giugno 2009, con un programma molto intenso su 3 giorni, la XIª edizione del Pino Jazz Fest, la prima con la direzione artistica di Produzioni Fuorivia. Voluto dal Comune di Pino Torinese, col patrocinio della Regione Piemonte, oltre al contributo di importanti sponsor, il festival jazz di Pino Torinese si riconferma come uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’estate jazz non solo piemontese, ma nazionale, con particolare attenzione al panorama jazz italiano di qualità. Si alternano sulla scena Gianluca Petrella, con l’anteprima del suo nuovo lavoro discografico, in compagnia della Cosmic Band; Paolo Fresu e il suo storico quintetto con la partecipazione speciale di Gianmaria Testa; Rita Marcotulli in duo col sassofonista inglese Andy Sheppard; e, in quartetto, Gabriele Mirabassi, recente vincitore col suo “Canto di Ebano” del TOP JAZZ 2008 per il miglior disco dell’anno.
 
Una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di altri momenti periferici, per orari e luogo, rispetto ai concerti serali di Piazza Municipio. Momenti caratterizzati dai comuni denominatori di musica e gusto.
 
I primi due giorni del festival prendono infatti il via già alle 19.00 con un “Aperitivo in Jazz” che mette insieme l’eccellenza del jazz piemontese (con musicisti dal respiro internazionale) e la qualità dei prodotti enogastronomici provenienti dal territorio. Venerdì la musica del duo Taufic – Maurino accompagna la degustazione di birre artigianali e non pastorizzate del birrificio chierese Grado Plato, mentre sabato la musica dei 3QuietMen si sposa con la degustazione del vino della Cascina Gilli di Castelnuovo Don Bosco.
 
Domenica dalle 17.00 è la volta di “Bambini in musica”, uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie con attività musicale per l’infanzia a cura di Silvia Sandrone e Rossana Traversa, con distribuzione di prodotti Ferrero. A seguire un piccolo concerto, a base di grandi classici del jazz, della Filarmonica Pinese.
 
Il nostro obiettivo è fare in modo che il pubblico dei concerti serali possa decidere di venire a Pino ben prima dell’orario di inizio e trovare un vero “paese in festa”: prendere un aperitivo, mangiare in uno dei ristoranti che propongono “Menù Jazz”, fare due passi in centro per la mostra fotografica “a tema”… C’è la volontà, insomma, di creare una “tregiorni” di musica intensa, piena, ricca, che sappia superare il “limite” del singolo concerto per diventare FESTIVAL di nome e di fatto.
 
Tutti concerti hanno luogo in PIAZZA DEL MUNICIPIO con inizio alle 21.15 Gli “Aperitivi in Jazz” (h.19.00) e “Bambini in musica” (h.17.00) hanno luogo nei Giardini di Villa Grazia
 
Il Pino Jazz Fest è proposto dall’Amministrazione Comunale di Pino Torinese con il patrocinio della Regione Piemonte con la collaborazione organizzativa della Pro Loco di Pino Torinese e di B-Free, la partecipazione della locale Associazione Operatori Economici e la direzione artistica di PRODUZIONI FUORIVIA.
 
Sostengono il Pino Jazz Fest:
FERRERO s.p.a
EATALY
FONDAZIONE CRT
 
Si ringraziano per la collaborazione cascina Gilli di Castelnuovo Don Bosco AT e Birrificio Grado Plato di Chieri (TO)
 
Informazioni per il pubblico:
Comune di Pino Torinese Ufficio Servizio alla Collettività
tel. 011 811.72.62
 
Costo dei biglietti
Biglietto unico non numerato 15 euro
(ridotto under 18: 7,50 euro)
Abbonamento per tre serate 30 euro
Prevendita su TicketOne www.ticketone.it

  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi
parcheggi e viabilità
riorganizzazione del centro storico
potenziare l'ASL
servizi sociali
 
Chieri