Lunedì 24 Giugno
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
26-06-2009
25 giugno 2009: Giuramento del sindaco Francesco Lancione
 
All'interno di una inconsueta cornice di pubblico che affollava il "loggione" e le stanze attigue il Consiglio Comunale, il neo sindaco ha giurato solennemente sulla Costituzione della Repubblica italiana.

Prima di pronunciare il suo discorso, Lancione ha ringraziato il sindaco uscente Gay per il lavoro svolto negli ultimi 10 anni. Nel discorso ha ricordato di essere uomo di poche parole, al quale toccherà quindi "parlare" con i fatti per restituire vivibilità a Chieri. Dopo sintetici riferimenti al programma della coalizione ha ribadito l'intenzione di varare il nuovo piano regolatore generale entro 5 anni. Presentata ufficialmente la "Giunta degli avvocati e degli ingegneri" di cui avevamo già presentato l'elenco in anteprima il 15 giugno.

Come da previsioni sono stati eletti Il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Mercurio (PDL) ed il vice-presindente che secondo consuetudine è toccato all'opposizione ed in particolare all' Italia dei Valori nella persona di Raffaele Furgiuele.
 

Nicola Mercurio
Presidente Consiglio Comunale
Raffaele Furgiuele
Vice Presidente Consiglio Comunale
 
Sono seguite le dichiarazioni di rito dei capigruppo di maggioranza e opposizione e dei consiglieri che hanno chiesto la parola. Auguri di buan lavoro al neo sindaco, ringraziamenti agli elettori e dichiarazioni di intento. Non sono mancati gli spunti polemici (o comunque percepiti come tali) innescati dalle dichiarazioni di Vincenzo Cucci (IDV) e Manuela Olia (PD) alle quali hanno replicato Foglio (PDL) e l'assessore Vigliani (UDC). La discussione si è animata con l'intervento di parecchi consiglieri di cui parleremo in un successivo articolo.
 
Sono infine stati eletti i membri effettivi della Commissione Elettorale (Benedicenti - PD, Triolo - Lista per Lancione, Sacco - PDL) ed i membri supplenti (Toaldo - Lega Nord, Ferrari - PD, Caivano - UDC).
 
Per la prima volta è stata invitata ad assistere alla seduta una interprete per non-udenti che ha comunicato gran parte degli interventi con il linguaggio dei segni al pubblico non-udente presente in balconata.
 
Appuntamento tra 15-20gg per la seconda seduta del nuovo Consiglio Comunale che finalmente sembra essersi "rianimato" dopo l'appiattimento degli interventi degli ultimi anni.
 

  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri