Giovedì 29 Febbraio
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
12-01-2010
COMUNICATO STAMPA
 
 
Ultimo “botto” del 2009: arriva la certificazione EMAS
 
Dopo la UNI EN ISO 14001, nei giorni scorsi il Comune di Poirino ha ottenuto anche l’ambita certificazione EMAS, che lo inserisce tra i 175 Comuni d’Italia virtuosi in campo ambientale.
 
L’attestazione ISO 14001 (26/03/2004 con validità 28/06/2010) è stata il primo, importante traguardo del progetto avviato dal Comune a inizio 2000 per introdurre nella propria Amministrazione il sistema di gestione delle tematiche ambientali dirette e indirette più efficace e riconosciuto a livello internazionale. Un progetto che ha visto impegnati tutti i settori dell’ente nell’iter per arrivare alla certificazione EMAS (20/11/2009 con validità 27/03/2012) e, con essa, al riconoscimento ufficiale dell’impegno dell’Amministrazione per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali. “I risultati conseguiti - afferma il sindaco, ing. Sergio Tamagnone - non devono diventare solo dei diplomi con cui adornare gli edifici comunali, ma devono indicare che nell’ente si perseguono costantemente obiettivi di miglioramento dell’efficienza interna, della qualità del territorio e della vita dei cittadini”.
 
Che cosa è EMAS?
L’acronimo inglese EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) significa sistema di gestione ambientale - spiega Tamagnone - e si concretizza in una particolare attenzione posta dall’amministrazione pubblica verso i cittadini e il territorio da essa gestito. Significa organizzare il lavoro del Comune in modo tale che il tema “ambiente” sia costantemente al centro dell’attenzione”.
 
Perché preoccuparsi di vivere in un Comune certificato EMAS?
Perché significa vivere in un territorio costantemente controllato dal punto di vista della qualità della vita - aggiunge il primo cittadino -; in cui si rispetta l’esigenza degli abitanti di vivere bene, senza rischi per la salute e dove l’attenzione all’ambiente è posta come un investimento economico per la crescita del territorio. Infatti, vivere in un territorio la cui Amministrazione è certificata EMAS significa avere la sicurezza che i servizi erogati dal Comune siano costantemente monitorati e che venga controllato attentamente il rispetto delle normative in materia ambientale. Vivere in un Comune certificato EMAS significa anche trasparenza delle informazioni sullo stato dell’ambiente del territorio. Un Comune certificato EMAS s’impegna a un costante miglioramento negli anni dei risultati ambientali”.
 
Cosa significa ottenere la certificazione EMAS per il Comune?
L’EMAS è il riconoscimento, a livello europeo (Regola­mento UE 761/2001), ot­tenuto dal Comune per il raggiungimento di risultati di miglioramento delle pro­prie prestazioni ambientali - conclude il sindaco Tamagnone -. Per un Comune, in particolare, significa sviluppare una gestione attenta e costante del proprio territorio e dei servizi erogati alla cittadi­nanza e ai turisti. Altro aspetto positivo da non sottovalutare è che i Comuni certificati EMAS ottengono un punteggio maggiore rispetto agli altri Comuni per accedere a bandi, contributi e finanziamenti, soprattutto a livello europeo”.
 

  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri