Giovedì 29 Febbraio
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
21-05-2010
Intervista a Gianfranco Barbiè
 
 
Sono nato a Modena il 31/08/1955, ma vivo in Piemonte da più di trent’anni. Mi son diplomato ragioniere (sigh!) a Bologna, ho frequentato un po' di Università, ma l’ho abbandonata quasi subito e mi son trasferito a Riva presso Chieri nella casa di campagna di mia nonna dove passavo tutte le estati un mese in vacanza. Lavoro da più di trent'anni in una azienda del settore tessile del chierese e mi occupo di contabilità.
 
 
Da quanti anni scrivi?
“Artisticamente nasco pittore, allievo di Gianni Demo e con un discreto numero di mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Quando ho sentito la necessità di scrivere una storia, un racconto, che in una tela, per grande che fosse, non ci poteva stare, ho posato colori e pennelli e iniziato con i primi capitoli andando avanti pagina dopo pagina fino all’epilogo. Questa esperienza mi ha entusiasmato, mi sono divertito e ho scritto due romanzi e una ventina di racconti brevi, anzi racconti flash, come li chiamo io, pubblicati su antologie di autori vari e nel mio sito web”.
 
Hai già pubblicato qualcosa?
“I miei romanzi sono al vaglio di alcune case editrici che hanno tempi di valutazione eterni. Se non mi daranno risposta entro giugno, prenderò in considerazione l'ipotesi di auto pubblicarli con una casa editrice on demand”.
 
Hai scritto qualcosa su Chieri ?
“Il mio primo romanzo “Il modo” è ambientato tra Torino e Pino Torinese. Il secondo , "Frammenti di un improbabile delitto" è ambientato nel chierese, nelle sue campagne e a Torino con una puntatina in Costa Azzurra”.
 
Cosa pensi del panorama culturale della tua città?
“Non frequento l'ambiente culturale chierese. Non faccio lo snob, sorry, ma non mi interessa. Ho già dato trent'anni fa come socio fondatore dell'Associazione Culturale Il Carro. Basta e avanza”.
 
Gianfranco Barbiè e' presente su myspace, col nickname di Janblazer e, su Facebook sol suo nome di battesimo ed è uno dei blogger di Word shelter (www.wordshelter.it)
 

  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi
parcheggi e viabilità
riorganizzazione del centro storico
potenziare l'ASL
servizi sociali
 
Chieri