Sabato 20 Aprile
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
30-06-2010
Venerdì 2 Luglio
Chieri Musica 2010
Musica nei cortili medioevali
 
Accademia del ricercare
“Danze a stampa del rinascimento europeo”
 
 
 
 
 
P. Busca, dir.
G. Busca, L. Busca, M. Straropoli: flauto
M. Sartori e C. Torrero: viola
F. Bagnasco: violone
M. Laurella: traversa e sordone
L. Casalegno: percussioni
S. Gattiglio: cornamusa
C. Ferrero: virginale
R. Terzolo: cornamusa e flauto
 
Musiche di: anonimi italiani XVI sec., G. Mainerio, P. Attaignant, M. Praetorius
 
La danza ha accompagnato la storia umana fin dalle epoche più antiche e, in ogni sua forma, è sempre stata affiancata da una musica di tipo strumentale, vocale, o - al limite - da una semplice scansione ritmica.
 
Paradossalmente, nonostante la sua importanza, si deve attendere sino alla metà del Cinquecento per essere presa in considerazione, da parte degli editori musicali, la necessità di “codificare” in scrittura le musiche della danza e di offrire loro una meritata dignità.
 
Il programma del concerto si pone l’obiettivo di individuare alcuni degli infiniti percorsi all’interno del genere della danza rinascimentale europea, focalizzando l’attenzione sulla produzione dei principali autori italiani, francesi e tedeschi.
Atmosfere e melodie medievali, danze rinascimentali, teatralità barocca, virtuosismo settecentesco rivivono nell’intensa attività concertistica, di studio e diffusione che l’Accademia del Ricercare svolge nell’ambito della musica antica.
 
Peculiarità dell’ensemble è l’utilizzo di copie di strumenti antichi, anche particolarmente inusuali, che la caratterizzano nella sua specificità.
 
In oltre quindici anni di attività il gruppo, nelle sue diverse formazioni ha effettuato più di 600 concerti ed è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello.
 
Cortile di Palazzo Buschetti, via Garibaldi 35
Ore 21.30
 
Info: Servizio Promozione Territorio e Attività Culturali 011.9428412 - Accademia dei Solinghi www.accademiadeisolinghi.it 011.9408754
 
 

P. Busca, dir.

G. Busca, L. Busca, M. Straropoli: flauto

M. Sartori e C. Torrero: viola

F. Bagnasco: violone

M. Laurella: traversa e sordone

L. Casalegno: percussioni

S. Gattiglio: cornamusa

C. Ferrero: virginale

R. Terzolo: cornamusa e flauto

Musiche di: anonimi italiani XVI sec., G. Mainerio, P. Attaignant, M. Praetorius

La danza ha accompagnato la storia umana fin dalle epoche più antiche e, in ogni sua forma, è sempre stata affiancata da una musica di tipo strumentale, vocale, o - al limite - da una semplice scansione ritmica. Paradossalmente, nonostante la sua importanza, si deve attendere sino alla metà del Cinquecento per essere presa in considerazione, da parte degli editori musicali, la necessità di “codificare” in scrittura le musiche della danza e di offrire loro una meritata dignità. Il programma del concerto si pone l’obiettivo di individuare alcuni degli infiniti percorsi all’interno del genere della danza rinascimentale europea, focalizzando l’attenzione sulla produzione dei principali autori italiani, francesi e tedeschi.

Atmosfere e melodie medievali, danze rinascimentali, teatralità barocca, virtuosismo settecentesco rivivono nell’intensa attività concertistica, di studio e diffusione che l’Accademia del Ricercare svolge nell’ambito della musica antica. Peculiarità dell’ensemble è l’utilizzo di copie di strumenti antichi, anche particolarmente inusuali, che la caratterizzano nella sua specificità. In oltre quindici anni di attività il gruppo, nelle sue diverse formazioni ha effettuato più di 600 concerti ed è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello.

Cortile di Palazzo Buschetti, via Garibaldi 35, ore 21.30

Info: Servizio Promozione Territorio e Attività Culturali 011.9428412 - Accademia dei Solinghi www.accademiadeisolinghi.it 011.9408754

Ingresso libero


  [ Indietro ]  Stampa questo articolo

 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quali argomenti, relativi al Chierese, vorresti che venissero approfonditi?
eventi culturali
tempo libero
sport
politica
cronaca
altro
 
Chieri