Domenica 22 Ottobre
meteo Meteo
cinema Cinema
pubblicita Pubblicità
Home Attività Economiche Associazioni Notizie Articoli Link Contattaci
 
Domenica 22 Giugno 2014
 
Centro storico ore 8-19
ogni quarta domenica del mese

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E DELL’USATO


Info: Servizio Attività Economiche:  011 9428214
Associazione Ottonovecento:  377 3173987
Ballottaggio Comunali 2014: 2/3 dei Chieresi bocciano Lancione e si affidano a Martano. Passaggio di testimone tra due pediatri.
 
Con il 64,43% dei voti Martano è il nuovo sindaco di Chieri (affluenza comprensibilmente modesta considerato l'esito quasi scontato del ballottaggio: 43,70%).
 
Il già presidente del Consiglio Comunale in quota PD durante la giunta Gai-Giovannone riceve il testimone da Francesco Lancione la cui inazione ed i troppi provvedimenti incomprensibilmente sperequativi o semplicemente "cencelliani" volti a ricompensare vari sostenitori secondo il più classico dei paradigmi della vecchia politica, non sono stati digeriti dai cittadini.
 
L'ostinazione di voler tenere in piedi una maggioranza defunta da 2 anni non ha pagato: a nulla è valso l'ultimo disperato tentativo di restare in sella attuato da Lancione con svariate promesse recapitate nella buca dei Chieresi negli ultimi giorni pre-voto.
 
Cinque anni fa la giunta Gai-Giovannone accusata di aver snaturato il territorio chierese con una politica eccessivamente favorevole ai costruttori, era stata travolta dalla lista civica di Lancione  (peraltro messa in piedi da un altro costruttore), ora quest'ultimo, per motivi diversi subisce la stessa sorte ad opera degli "eredi" di Gai-Giovannone che hanno saputo rinnovarsi profondamente. Almeno all'apparenza, ora li attendiamo all'opera!
 
Comunali 2014: sonora batosta elettorale per Lancione che non arriva al 12% con la sua lista ed al 30% con la coalizione, la coalizione di Centro-Sinistra di Martano sfiora il 42%, discreto risultato per il Movimento 5 Stelle con oltre il 16% i cui voti risulteranno determinanti per il ballottaggio tra 15 giorni tra Martano e Lancione
 
Bocciatura per Lancione e la sua Giunta con poche eccezioni personali (Sacco con 307 preferenze e Zullo con 289). Bocciato anche Sidari (promotore degli orti urbani) che riceve solo 46 preferenze e la sua lista appena lo 0.89%.
 
Ridimensionati anche gli ex della maggiornaza Tamagnone-Stellato (Le Ali 2.02%), Bulgarello (Forza Chieri 1,20%), Sodano (Fratelli d'Italia 2,82%). Stessa sorte per chi ha corso da solo come Furgiuele (Chieri Futura 1,20%), Cerini (Rifondazione Comunista 1%), Stracquadaneo (Moderati 2,09%), Sgarlata (Pensionati 0,81%).
 
Questo risultato rende irrilevanti tutte le liste minori in vista del ballottaggio: occasione unica per gli aspiranti sindaco per non sottostare ai veti delle minoranze. La coalizione Lancione anche inglobando tutte le liste di Centro-Destra (molto improbabile) non supererebbe la coalizione di Centro-Sinistra che tra l'altro dovrebbe scontare un minor calo di affluenza dei propri elettori al secondo turno. Si dà infatti per scontato un non-voto o una egual ripartizione del patrimonio elettorale 5 Stelle che dovrebbe evitare di schierarsi come da indicazione dei propri vertici nazionali.
 
 
Uno stuolo di 411 candidati per le Comunali
 
La disaffezione per la politica produce a Chieri un effetto inverso a quanto ci si attenderebbe: moltiplica i candidati a Consigliere Comunale. Probabilmente è anche l'effetto della crisi economica che si fa sentire ed induce molte persone a cercare uno "sbocco" diverso o complementare alla propria attività. Oppure si tratta di semplice profonda insoddisfazione dell'operato dell'attuale Giunta e della volontà di mettersi in gioco per rimediare a quanto fatto o a quanto non fatto. L'affluenza alle urne potrà fornire qualche elemento di analisi ulteriore.
 
Sono state pubblicate le Liste, i Raggruppamenti, i Candidati Sindaco e i Candidati a Consigliere Comunale per le Elezioni Comunali del 25 maggio.


Ricordiamo che si voterà solo Domenica 25 Maggio 2014 dalle ore 07.00 alle 23.00 per:
- Elezioni Comunali
- Elezioni Regionali
- Elezioni Europee
97° Giro ciclistico d'Italia
 
Venerdì 23 Maggio 2014 transiterà attraverso le vie della Città di Chieri il 97° Giro Ciclistico d'Italia.

In tale occasione, dalle ore 12.30 alle ore 17.00 sarà vietata la circolazione, la sosta dei veicoli e l'attraversamento a piedi lungo il percorso di gara cittadino.

Le vie interessate saranno:
Strada Cambiano
Via Roma
Piazza Europa
Via Bogino
Corso Matteotti
Via Andezeno
Strada della Rezza
Al fine di dare massima diffusione dello svolgimento dell'evento si allega alla presente l'apposito volantino: Scarica volantino Giro d'Italia 2014
Domenica 25 Maggio 2014 
 
Centro storico ore 8-19
ogni quarta domenica del mese

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E DELL’USATO


Info: Servizio Attività Economiche:  011 9428214
Associazione Ottonovecento:  377 3173987

Mercoledi 28 maggio ore 17

ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA
LA POESIA INCONTRA I PIU’ PICCINI

Filastrocche corte e matte e piccole storie a rovescio

Di Gianni Rodari


Sabato 24 maggio ore 10.30

ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA
IO DISEGNO E TU?

Disegnare con una siringa (senz’ago, però!)

con Romina Panero
IMU, TARI e TASI insieme formano la IUC: rincari un po' per tutti e tanta complicazione in più!
 
Il Consiglio fissa le tariffe per Imu, Tari e Tasi: tanti acronimi che, insieme, ne formano un altro, la IUC ovvero l'Imposta unica comunale che nella realtà è tutt'altro che unica, tutt'altro che semplice, tutt'altro che conveniente: un vero mal di pancia ed un vero salasso per tutti, privati ed aziende.
 
Complessivamente i Chieresi pagheranno 21.1 milioni di euro tra IMU (9.9), TASI (5.8) e TARI (5.4).
 
La prima scadenza il 16 maggio per conguaglio e acconto Tari/Tares, poi il 16 giugno per IMU e TASI che condividono la base imponibile.
 
Nonostante la complessità del calcolo, il Comune di Chieri, non ha previsto l'invio di modelli pre-compilati diversamente da quanto predisposto da altri Comuni almeno per la TASI. Per tutti i dettagli leggi articolo su IMU, TARI e TASI.
Mercoledi 14 maggio ore 17

ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA
LA POESIA INCONTRA I PIU’ PICCINI

Mal di pancia calabrone…
Poesie e formule magiche per scacciar via piccoli e grandi problemi

Domenica 11 Maggio
ore 15-18
MONUMENTI APERTI
Presidio a cura di Carreum Potentia
Con il patrocinio della Città di Chieri
S. Maria della Scala (ore 15.30 -17.30), Chiesa S. Margherita, Precettoria di San Leonardo, Ghetto Ebraico, Museo del Tessile
Ingresso libero
Info: 388.3562572- info@carreumpotentia.it
Mercoledi 7 maggio ore 17

ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA
LA POESIA INCONTRA I PIU’ PICCINI

Incontri a cura di Eva Gomiero
Streghe distratte, mostri affamati e balene in viaggio…
Con i libri di Axel Scheffler e Julia Donaldson
Mostre permanenti
ore 15-18 (indicativo), centro storico
ex Monastero di Santa Clara ed ex Opificio Levi (via Santa Clara – Chieri)
Monumenti Aperti 2014
Nell'ex Convento di Santa Chiara, già opificio Levi, è ospitato il primo nucleo della raccolta di oggetti dell'attività tessile chierese: oggetti utilizzati per una attività prevalentemente manuale e strettamente collegata al lavoro agricolo,..
Domenica 27 Aprile 2014 
Centro storico ore 8-19
ogni quarta domenica del mese

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E DELL’USATO


Info: Servizio Attività Economiche 011 9428214
Associazione Ottonovecento 3773173987
Sabato 12 Aprile
Biblioteca Ragazzi - ore 10.30

Un sabato da favola
Nell’angolo dei piccoli Maga Minin legge ad alta voce ai bambini dai 3 ai 6 anni. Alle letture, albi e storie illustrate, si accompagnano giochi e momenti musicali, nei quali vengono coinvolti non solo i piccoli ma anche gli adulti che li accompagnano, genitori, nonni, zii, fratelli…
Domenica 6 dicembre
MUSICA E SPIRITUALITÀ
VI edizione
L’organo in Europa tra il ‘700 e l’800
Santuario SS. Annunziata, Via Principe Amedeo
Organista Silvano Rodi, titolare della Chiese Sainte-Dévote – Principauté de Monaco
Musiche di Couperin, Corrette, Correo De Aranjo, Cimarosa e Padre Davide da Bergamo
22 marzo - 27 aprile

Imbiancheria del Vajro
, via Imbiancheria 12
Ottanta  Mostra d’arte contemporanea
Orario: venerdì ore 16-19; sabato e domenica ore 10.30-12.30/16-19

Sala Espositiva della Biblioteca Civica
, Via Vittorio Emanuele II 1, sculture e installazioni di artisti piemontesi, dal titolo Freezone 15 Flash Trash 3.

Sabato 15 marzo
ore 10.30

UN SABATO DA FAVOLA
Nell’angolo dei piccoli Maga Minin legge ad alta voce ai bambini dai 3 ai 6 anni. Alle letture, albi e storie illustrate, si accompagnano giochi e momenti musicali, nei quali vengono coinvolti non solo i piccoli ma anche gli adulti che li accompagnano, genitori, nonni, zii, fratelli…

Mostre permanenti
seminterrato Municipio (via Palazzo di Città, 10)
Mostra Archeologica Chieri
Sulle tracce della città, da Carreum Potentia alla città basso medioevale, attraverso una selezione di reperti da vecchi recuperi e da scavi recenti.
aperture ordinarie il 1° e il 3° sabato di ogni mese
sabato 1 e 15 marzo 2014 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
info 11 9428 342/440  www.turismochieri.it - ingresso libero

Domenica  9 marzo
ore 15-18

MONUMENTI APERTI

Presidio a cura di Carreum Potentia
Con il patrocinio della Città di Chieri
Chiesa dei SS. Bernardino e Rocco piazza Cavour
Chiesa di San Domenico via San Domenico (ore 16-18)
.......
La Variante 27 contiene anche la sanatoria di un fabbricato agricolo in strada dei Tigli dopo che il TAR aveva dato ragione al Comune: "vicenda incredibile!"

Usano come abitazione un fabbricato agricolo: il Comune riconosce la sanatoria vent’anni dopo l’abuso, incassando una sanzione da 80 mila euro ma contraddicendosi in quanto il TAR nel 2012 aveva dato ragione allo stesso Comune.

Per approfondimenti leggi Sanatoria strada dei Tigli.
Domenica 23 Febbraio 2014 
Centro storico ore 8-19
ogni quarta domenica del mese

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E DELL’USATO


Info: Servizio Attività Economiche 011 9428214
Associazione Ottonovecento 3773173987
Sabato 22 Febbraio
Visita guidata all'Archivio Storico "Filippo Ghirardi” -  ore 10,00

Schemi, famiglie, rami e rametti: genealogie chieresi



Domenica  23 febbraio

Carnevale

ore 14,30 sfilata dei carri allegorici provenienti dai comuni limitrofi con la presenza di alcuni oratori cittadini

ore 17,30 arrivo previsto in piazza Dante
Sabato 22 febbraio

Carnevale

ore 15,30 sfilata per il centro storico

ore 17 Sala Consiglio, Via Palazzo di Città 10, investitura Bela Tessiojra e Mangiagrup alla presenza delle autorità
Sabato 15 febbraio 2014
ore 10,30  Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone

Un sabato da Favola
Nell'angolo dei piccoli Maga Minin legge ad alta voce ai bambini dai 3 ai 6 anni. Alle letture, albi e storie illustrate, si accompagnano giochi e momenti musicali, nei quali vengono coinvolti non solo i piccoli ma anche gli adulti che li accompagnano, genitori, nonni, zii, fratelli ...

Variante Parziale 29: 5.904 metri cubi suddivisi in sette interventi in massima parte su aree agricole.
 
Meglio terreni agricoli o aree residenziali che finanziano opere pubbliche? È la domanda che si è posta la Giunta Lancione. La risposta è contenuta nella Variante parziale 29, documento di revisione del Piano regolatore che il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di gennaio.
La base di partenza è la vendita delle cubature residenziali. Un’operazione che il Municipio ha lanciato nel 2011 attraverso la Variante 20.
Con la Variante 29 saranno venduti 5.904 metri cubi, suddivisi in sette proposte, delle quali la più importante e quella che interessa l'area compresa tra strada Roaschia e strada Vallero dopo l’intersezione con via Tamagnone di proprietà di R. Della Ferrera, titolare dello storico marchio torinese di motociclette, che riceverà 3 mila metri cubi in cambio di 360 mila euro.
 
Leggi l'articolo completo sulla Variante parziale 29
(181 - 210 di 1570)   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  >>  FINE  


Ordina per:  data   click
 
 

Attività Economiche
Numeri Utili
I Servizi
Storia e Cultura
Il Territorio
Cinema
Download
Link Consigliati
Il ghetto di Chieri
I Catari
I Templari a Chieri
I Re e gli Imperatori a Chieri
I Papi
Chieri nella Preistoria
Chieri nell'Epoca Romana
I Dolci
La Bagna Cauda
I vini tipici di Chieri
I Rubatà di Chieri
Il Duomo di Chieri
A.S.D. Chieri Rugby
A.s.d. San Giacomo Chieri
Chieri Calcio
Paralimpiadi Torino 2006
Biglietteria Torino 2006
Olimpiadi Torino 2006
Addizionali IRPEF

 
 
 
Quale azione ritieni prioritaria per il Chierese?
edilizia abitativa
favorire nuovi insediamenti industriali
favorire la creazione di un centro direzionale per aziende di servizi
parcheggi e viabilità
riorganizzazione del centro storico
potenziare l'ASL
servizi sociali
 
Chieri